LE QUINDICI "CASSE" - La promessa del Redentore

Autore: Filippo Martinengo "Pastelica"(1777).

Proprietà:
Confraternita dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla.

Cassa processionale in legno policromo cm. 360x190x190.

La promessa del Redentore
è la prima delle quindici "casse" che vengono portate a spalla durante la processione del Venerdì Santo.
Si tratta di una scultura lignea del peso di 1.300 kg. circa, opera di Filippo Martinengo del 1777, conservata nell'Oratorio dei Santissimi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla. La "cassa" è portata a spalla da 24 portatori essendo una delle opere di maggiori dimensioni di tutto il corteo penitenziale. Il gruppo ligneo è di gusto neoclassico, costituito da sei figure principali attorniate da quattro angeli. Vi sono rappresentati Adamo ed Eva incatenati (simbolo del peccato) che stanno per essere liberati dagli angeli. Lo sguardo dei due progenitori è rivolto verso una donna vestita di bianco rappresentante la Fede che tiene in mano la croce. La donna si staglia, tra raggi di luce e teste di cherubini, al di sopra dell'albero della scienza del Bene e del Male. Un angelo tiene un libro aperto con scritto "Victoria Crucis", mentre un altro minaccia con una spada infuocata il serpente avvolto all'albero. Dietro, in un angolo, uno scheletro raffigurante la Morte, fugge disperato. L'intera opera fu restaurata nel 1998.
L'opera entrò a far parte dei beni della Confraternita dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla nel 1777 e da documenti d'archivio risulta che l'ammontare del pagamento per la sua realizzazione fu di 4.000 lire.
Il gruppo ligneo si distingue nettamente dalle casse processionali savonesi, sia dal punto di vista stilistico, che per il maggior intellettualismo dell'invenzione.
La struttura piramidale, unitamente alle linee levigate delle figure, rivela il precoce affermarsi in Savona del gusto neoclassico. Invece, l'influenza dello stile rococò permane ancora nei cherubini disposti al di sopra della figura della Fede e in molti aspetti decorativi della scena.

- Testo tratto da Wikipedia e dal sito La processione di Savona - I Misteri del Venerdì Santo.
- Foto tratta da Wikipedia.