LE QUINDICI "CASSE" - L' orazione nell'orto

Autore: Anton Maria Maragliano (1728 circa).

Proprietà: Confraternita dei SS. Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla.


Cassa processionale in legno policromo cm. 220x200x180.

L'orazione nell'orto è la terza delle quindici "casse" che vengono portate a spalla durante la processione del Venerdì Santo.
Si tratta di una sculturalignea risalente al 1728 circa ed è attribuita all'artista Anton Maria Maragliano e a suoi allievi. Conservata nell'Oratorio dei Santissimi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla, viene portata a spalla da 20 portatori per tappa (posa). Vi sono rappresentanti Gesù in atteggiamento supplicante che osserva un angelo il quale gli porge il calice e la croce. Al centro dominano la scena le figure di due discepoli dormienti. Il gruppo ligneo è stato restaurato nel 1998.
Gli studiosi concordano nell'attribuire il gruppo ligneo ad Anton Maria Maragliano, le cui cifre stilistiche si possono agevolmente individuare, ad esempio, nella consueta invenzione dell'apparizione dell'angelo su una colonna di nubi.
La cassa è caratterizzata da una struttura complessa imperniata sulle figure degli Apostoli dormienti, ritratti in atteggiamenti simbolici ed esplicativi.
L'opera rivela interventi della bottega del Maragliano, in particolare per quanto riguarda le figure di Cristo e dell'angelo, che paiono mostrare una minor raffinatezza.

- Testo tratto da Wikipedia e dal sito La processione di Savona - I Misteri del Venerdì Santo.
- Foto tratta da Wikipedia.