MUSICHE E CANTI

La Processione del Venerdì Santo è animata da un accompagnamento musicale vocale-orchestrale: gli inni sacri, i mottetti, risuonano per le strade al passaggio del corteo.
I versi dei mottetti, tratti dal Vangelo o da opere di ignoto, sono destinati a gruppi maschili adulti e bambini mentre l'accompagnamento musicale è fornito dalle bande cittadine.

I mottetti

Crucem tuam
Crucem tuam adoramus, Domine: /et sanctam resurrectionem tuam laudamus et glorificamus: / ecce enim propter lignum venit gaudium / in universo mundo.
Traduzione: Adoriamo la tua Croce, Signore, / e lodiamo e glorifichiamo / la tua santa resurrezione! / Dal legno della Croce / è venuta la gioia in tutto il mondo.
.
Saevo
Saevo dolorum turbine / iactatur affixus cruci / Jesu redemptor sustines / acerba mortis vulnera. / Sol, luna, coelum plangunt / et orbis infremit. / O vos viri, o vos parvuli, / nuptae, puellae, plangite.
Traduzione: Gesù redentore, crocifisso, / è sballottato da un / turbine crudele di dolori, / subendo le acerbe ferite della morte. / Il sole, la luna, il cielo / piangono e la terra trasalisce. / O voi uomini, voi bambini, / donne, fanciulle piangete.

Jesu
Jesu, dulcis amor meus, / te complector cum affectu, / tu, horum memor vulnerum. / Salve, caput cruentatum, / cruentatum spinis, / cuius dulcis vultus / immutavit florem, / quem coeli tremit curia. / Salve, latus Salvatoris, / salve, mitis apertura / super rosa rubiconda, / medela salutifera, / Salvator, de tuius sanctis / pedibus, Jesu, Jesu.
Traduzione: Gesù mio dolce amore / ti abbraccio con affetto. / Ti saluto, o capo insanguinato, insanguinato per le spine / il cui dolce volto non / ha mutato il fiore dinanzi / al quale trema la curia del cielo. / Ti saluto, fianco del Salvatore, / ti saluto, mite apertura, / rubiconda più che rosa, / medicina salutifera. / Salvatore Gesù / io mi prostro ai tuoi santi piedi.

- Pubblicato su You Tube il 04/apr/2012 -

La "Prova generale dei Mottetti", gustoso antipasto della Processione del Venerdì Santo promosso dal Priorato generale delle confraternite di Savona centro con il Comune di Savona, si è svolta presso il Teatro Chiabrera martedì 3 aprile alle 20.45.
La serata, presentata da Marco Gervino e alla presenza del vescovo Vittorio Lupi ed altre autorità, ha visto l'esecuzione dei mottetti storici Jesu, Saevo, Crucem Tuam e altri brani dei gruppi cheformano il grande complesso corale-orchestrale che segue l'ultima cassa e che anche quest'anno sarà diretto unicamente dal maestro Andrea Oddone della Forzano.
Il gruppo -- costituito in questa forma una ventina di anni fa per volontà del Priorato Generale -- è composto da il Civico Complesso Bandistico "Forzano", con la sezione di archi coordinati da Massimiliano Patetta, ad accompagnare la parte vocale con la Corale Alpina Savonese, il Coro Monteverdi di Cosseria, il Coro La Ginestra di Savona, il Coro San Pietro, nonché elementi del Coro Della Rovere di Savona e bambini delle scuole elementari cittadine preparati dalle maestre della Pertini di via Verdi.


- "Jesu" -



- "Saevo" -